Ciaspole e chiacchiere
Non solo una semplice ciaspolata, ma un'esperienza interattiva e coinvolgente nelle Valli di Lanzo, a poco più di un'ora d'auto da Torino.
Cosa prevede l’esperienza
Tipologia
Escursione
Impegno fisico ◉◉
Poco/mediamente impegnativo per escursionisti in buona forma di salute
Difficoltà tecniche
Dislivello massimo di 300m
Durata di 3h00
Periodo consigliato
Dicembre - Marzo
Prezzo
140,00€ / 15 persone (max)
Per gruppi più numerosi contattami
La quota comprende: Accompagnamento di una guida escursionistica ambientale, eventuale prestito di racchette da neve, bastoncini e kit di autosoccorso in valanga (ARTVA, pala e sonda).
Nota: Le località potrebbero essere soggette a variazioni a seconda della situazione della neve.
In inverno tutto sembra essere tranquillo, il rumore dei passi cambia da un leggero woof ad un sonoro crack a seconda della neve; gli animali lasciano orme ben visibili al loro passaggio e la vegetazione sembra dormire: indossare le ciaspole in inverno permette di scoprire piccole curiosità naturalistiche delle Valli di Lanzo.
Ogni tanto entreremo in antiche borgate dove il tempo sembra essersi fermato in un'altra epoca e dove potremo conoscere storie e stili di vita incredibili per noi, uomini e donne moderni.
Sarà un buon modo per chi vuole avvicinarsi alle racchette da neve, scoprendo uno strumento che in altre occasioni potrà portare a mete più impegnative, ma anche un'ottima occasione per i più curiosi della natura o delle tradizioni locali.
Scegli una località
-
Balme
Sentiero Natura Val Servin
Partenza: frz. Cornetti, Balme (1470 m)
Tipologia: anello
Dislivello: max. 250 m
Interessante ciaspolata ad anello che consente di visitare la parte bassa del vallone laterale del Servin, con la possibilità di incontrare animali selvatici, vecchi alpeggi ed antiche borgate. L’escursione non presenta grandi salite e può essere accorciata o allungata grazie a diverse scorciatoie o deviazioni. È possibile realizzare un anello sulla pista battuta, senza ostacoli, percorribile anche a chi ha problemi di vista o di deambulazione.
-
Balme
Pian della Mussa
Partenza: Balme (1470 m)
Tipologia: A/R
Dislivello: circa 300 m
La gita con le ciaspole che porta al Pian della Mussa parte dal paese di Balme risale antichi alpeggi (conoscete l’altare celtico e il ponte settecentesco di Bogoni?) e boschetti di larice per raggiungere il pian della Mussa, un lungo pianoro al cospetto di scenografiche cime che superano i 3500 m di altezza dove è presente un percorso tracciato per le racchette da neve oltre ad alcuni anelli per lo sci di fondo.
-
Viù
Colle del Lys
Partenza: Colle del Lys, Viù (1311 m)Tipologia: A/R, in parte ad anello
Dislivello: circa 200 m
La ciaspolata dal colle del Lys al colle della Portia, mai troppo pendente, permette di godere di un ampio panorama sulle punte delle valli di Lanzo e più in lontananza scorgere il Gran Paradiso. Arriveremo fino al colle della Portia dove è presente anche una graziosa cappella/bivacco dove faremo una piccola sosta prima del rientro.
-
Usseglio
Margone
Partenza: Margone (1424 m)
Tipologia: anello
Dislivello: max. 300 m
Semplice ciaspolata con partenza da Margone, lungo gli antichi sentieri che univano le diverse borgate (ognuna con la propria cappella e il proprio forno) e attraverso le strette chintane che le attraversano.
-
Groscavallo
Forno Alpi Graie/Alboni
Partenza: Forno Alpi Graie (1219 m) / Alboni (1340 m)
Tipologia: anello
Dislivello: 100 m / 300 m
Semplice ciaspolata di mezza giornata sulla piana nei pressi di Forno Alpi Graie oppure un anello con partenza dalla frazione di Alboni, con le sue caratteristiche case in pietra e legno. L’itinerario sarà valutato in base alla presenza di neve.
Altre esperienze simili
Non hai trovato ciò che cercavi?
Compila un breve questionario per aiutarmi a personalizzare la tua prossima esperienza!